Contributi
Regole generali per l'invio dei contributi
Tutte le proposte di contributo, redatte in italiano o inglese, devono pervenire alla Segreteria Organizzativa del Congresso esclusivamente mediante il form di invio dei contributi presente in questa pagina web, entro il giorno 15 Maggio 2023. L’accettazione del contributo sarà comunicata all’autore/autrice che lo ha proposto entro il 30 Giugno 2023.
[NEW] La nuova deadline per l'invio dei contributi è il 31 Maggio!
[NEW] Non è più possibile inviare contributi!
Ogni autore/autrice può comparire al massimo in 3 contributi, indipendentemente dalla tipologia.
L'accettazione dell'abstract è vincolata al pagamento della quota di iscrizione alla sezione Sperimentale dell'Associazione Italiana di Psicologia per l'anno 2023, da ottemperare entro il 29 Giugno 2023. Tuttavia, suggeriamo caldamente di anticipare il pagamento della quota associativa prima della deadline di invio dei contributi del 31 Maggio 2023.
Inoltre, l’accettazione definitiva dell'abstract e la pubblicazione del contributo negli Atti del Convegno sono subordinate alla registrazione al Congresso da parte di almeno uno/una autore/autrice entro il 10 Luglio 2023.
Conformità al Codice Etico
Tutti i contributi presentati devono riguardare ricerche svolte in conformità ai contenuti del Codice Etico per la ricerca in Psicologia, approvato nell'Assemblea Generale dei Soci del 27 marzo 2015.
Contributi in Simposi
Quest’anno distingueremo tra due tipi di simposi: regular e junior.
I simposi regular potranno avvalersi di interventi di soci/ie sia ordinari/ie sia affiliati/e, e potranno essere proposti da soci/ie sia
ordinari/ie sia affiliati/e.
Nei simposi junior sia il/la proponente che coloro che contribuiranno al simposio dovranno essere soci/ie affiliati/e in fase iniziale di carriera, fino ad un massimo di 4 anni dal conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca.
I simposi sono composti da 4 o 5 interventi orali su tematica comune, e hanno durata complessiva di 90 minuti.
È consigliabile che tali simposi includano contributi di socie e soci di almeno 3 affiliazioni universitarie differenti.
Ogni socio/a può presentare 1 simposio.
Il/La proponente del simposio si farà carico di inviare la proposta che deve includere il titolo del simposio e un abstract che ne illustri il contenuto (max 250 parole).
Nello stesso invio, il/la proponente dovrà inviare sia l’abstract del simposio sia il contributo dei singoli partecipanti al simposio (max 200 parole).
Il/la proponente potrà scegliere se prendere parte al simposio in qualità di oratore oppure occuparsi solo della sua organizzazione.
Il/La proponente potrà anche suggerire il nome di un/una discussant che coordinerà e stimolerà la discussione finale.
Il/La discussant dovrà avere affiliazione diversa da quella dei partecipanti al simposio.
Le proposte di simposio verranno valutate dal Comitato Scientifico che, se necessario, potrà suggerire modifiche e/o integrazioni.
Mini-Talk
Le Mini-Talk sono dei contributi orali liberi che possono essere presentati da soci/ie sia ordinari/ie che affiliati/e.
Le Mini-Talk avranno una durata di 10 minuti: massimo 8 minuti di presentazione e i restanti dedicati alle domande da parte del pubblico.
I/Le proponenti dovranno inviare un proposta che includa il titolo, la lista degli autori e un abstract (max 250 parole).
Sarà cura del Comitato Scientifico organizzare i contributi ricevuti in sessioni tematiche, in funzione del loro contenuto e delle parole chiave indicate dai proponenti.
[NEW] Data la rapidità con cui si susseguono i mini-talk, questi vanno caricati almeno 5 minuti prima dell’inizio della sessione nell’aula designata (fare riferimento al chair della sessione, che sarà indicata/o nell’ultima versione del programma, o al personale di sala). Potranno essere usati i formati PowerPoint o PDF (quest’ultimo formato garantisce che la presentazione mantenga la formattazione originale ed è resistente a cambiamenti di sistema operativo e versioni specifiche di software). La lingua di presentazione può essere italiano o inglese
Poster-Blitz
I Poster-Blitz consistono in due fasi di presentazione dei contributi.
Il Blitz: i contributi saranno presentati oralmente in modo estremamente conciso con una durata massima di 3 minuti 1 minuto. Lo scopo è quello di presentare in linea generale il proprio contributo e attirare l’attenzione sul poster che sarà presentato in sessioni dedicate.
Il Poster: i contributi saranno presentati in una o più sessioni dedicate. Il poster dovrà avere impostazione verticale, e dimensioni di 70(L)x100(A) cm. Non ci sono scadenze pre-congressuali per quanto riguarda il poster, sarà sufficiente che lo porti con te alla conferenza, e lo esponga secondo le indicazioni che verranno riportate nel programma e/o che ti saranno annunciate tramite email. [NEW] I poster devono essere appesi nelle zone assegnate, in base al numero assegnato, all’inizio della giornata in cui è prevista la loro presentazione. Almeno un autore presenzia davanti al proprio poster per la durata della sessione.
I/Le proponenti dovranno inviare un proposta che includa il titolo, la lista degli autori e un abstract (max 250 parole).
[NEW] Data la rapidità con cui si susseguono i blitz talk, questi vanno caricati almeno 5 minuti prima dell’inizio della sessione nell’aula designata (fare riferimento al chair della sessione o al personale di sala).
[NEW] Ciascuna sessione di blitz talk sarà immediatamente seguita dalla rispettiva sessione poster, dove tutti i presentatori dei blitz talk si devono recare, con almeno un autore che presenzi per l’intera sessione davanti al proprio poster.